FAQCertifica il tuo livello d'inglese

1 FAQ Questions relative ai corsi


1-1 E’ possibile iscriversi ai corsi anche se sono già iniziati?

Previo un test di livello, è assolutamente possibile inserirsi in un corso già avviato sarà però a discrezione della direzione decidere modalità e condizioni per l'ingresso al corso avviato.


1-2 Cosa succede se non posso più frequentare?

Una volta iscritto lo studente ha prenotato il suo posto in classe per tutta la durata del corso. Può succedere che per motivi di forza maggiore si debba abbandonare il corso. In questo caso le ore rimanenti verranno convertite in ore individuali anche cedibili da effettuarsi entro l’anno scolastico per cui ci si era iscritti.


1-3 Se perdo una lezione posso recuperarla?

La lezione non può essere recuperata, ma possiamo valutare la possibilità di farti intervenire ad uno degli incontri di conversazione in programma presso il nostro centro


2 FAQ Questions relative alle Certificazioni


2-1 Cos’è la quota ISP? Posso averne diritto?

La quota ISP (Italian School Project) è riservata ai candidati in età scolare e docenti presentati dalle Scuole di appartenza. Per poterne avere diritto è necessario che la scuola di appartenenza ci faccia pervenire tramite email o fax (su carta intestata) la richiesta di iscrizione alla Certificazione scelta.


2-2 Che differenza c’è fra una versione "Tradizionale" e una versione "For Schools" ?

In realtà nessuna. Il livello e il formato dell’esame è esattamente lo stesso. La differenza sta negli argomenti trattati che nel caso della versione “for Schools” è studiata perché siano familiari ai ragazzi in età scolare. Nulla vieta ad un adulto di iscriversi ad una sessione For Schools.


2-3 Dopo quanto posso avere il risultato ?

Il risultato è di solito disponibile online tra le 4 e le 5 settimane successive alla data dell’esame. Il Certificato sarà invece disponibile per il ritiro presso il Centro d’Esame circa 8 settimane dopo la data dell’esame.


2-4 Se il giorno dell’esame sono malato, cosa posso fare ?

A fronte di certificato medico, il Centro richiederà a Cambridge un voucher da riutilizzare per una successiva iscrizione.


2-5 Una volta iscritto, posso ritirarmi o cambiare la data dell’esame?

L’iscrizione ad un esame è valida per quella sessione soltanto. L’ Università di Cambridge non consente di trasferire l’iscrizione ad altra sessione. Qualora si decidesse di non presentarsi il giorno dell’esame, la quota pagata andrà persa.


2-6 E’ vero che le Certificazioni hanno una scadenza?

l certificati rilasciati dall’Università di Cambridge non indicano alcuna scadenza, ma solo la data di svolgimento dell’esame. Generalmente le istituzioni riceventi (ad es. università e aziende) riconoscono come validi i certificati conseguiti negli ultimi 2 anni. In ogni caso, è discrezione dell’istituzione ricevente definire l’arco di validità dei risultati.